Dopo aver disegnato e realizzato un impianto elettrico, è necessario creare le connessioni che servono al perfetto funzionamento generale. Come in un puzzle, ogni componente deve facilitare l’incastro.

Con il corso Operatore elettrico - Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario, imparerai a installare e fare manutenzione. Saprai leggere ed applicare lo schema elettrico seguendo le tracce dell’impianto per poi posare i cavi, collegare le apparecchiature e testarne il funzionamento generale. Saprai intervenire nella normale manutenzione degli impianti e diagnosticare, nonché risolvere, eventuali guasti.

OPEN DAY
Busto Arsizio (VA)
Dalmine (BG)
Varese

Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali presso le imprese di installazione industriali ed artigiane e nei cantieri edili, ma anche come lavoratore autonomo ingaggiato direttamente dal cliente finale. Potrai far parte dell’ufficio progettazione impianti nelle aziende che trattano condizionamento e meccanica industriale.
Cosa imparerai
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro.
Installazione di impianti elettromeccanici.
Verifica di funzionamento di impianti elettrici ed elettromeccanici.
Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Conoscenza e utilizzo dei programmi informatici del settore. 
Riparazione dei guasti.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Elettrico.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria