ITS - Tecnico superiore mobilità delle persone e delle merci
Percorso di Istruzione Terziaria di alta Specializzazione alternativo e parallelo all'istruzione universitaria che forma le figure Tecniche atte ad operare in aree strategiche dell'impresa nel settore della Logistica - realizzato dalla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile.

Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci sul territorio nazionale ed internazionale gestendone i relativi flussi documentali. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. Si inserisce in imprese di produzione di beni e servizi, dei trasporti marittimi ed aerei, Agenzie e Case di Spedizione. Si inserisce nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle gestione del traffico e relativa assistenza ai mezzi, gestendo procedure di spostamento e trasporto intermodale nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. Si inserisce in imprese di Trasporto delle persone, in servizi di trasporto pubblico e privato intervenendo sulle tematiche legate alla SMART MOBILITY e su ambiti riconducibili all’innovazione del comparto Automotive (fleet management, car sharing, car pooling, auto-elettrica ecc.) e/o all’interno di servizi aereoportuali occupandosi della gestione delle infrastrutture e dei servizi logistici aeroportuali in un’ottica di integrazione e interfacciamento di dati real time.

Informazioni e iscrizioni - itsmobilitasostenibile.it

Sedi
Destinatari
Settore
Modalità
Durata
Biennale 2000 ore di cui 900 di stage
Corso
SEDE DEL CORSO
BERGAMO via San Bernardino 139/V
Sbocchi occupazionali
• Imprese di servizi aeroportuali, di trasporto merci, di logistica integrata
• Imprese industriali, commerciali, grande distribuzione all’interno della direzione logistica
• Imprese settore navale e portuale
• Imprese di spedizioni, Agenzie di trasporti
• Ferrovie, società di consulenza ed i centri di ricerca specializzati nel trasporto e nella logistica
• Fornitori di servizi innovativi per la mobilità delle merci in ambito urbano e/territoriale (imprese private, aggregazione di operatori sociali ed economici)
• Fornitori di sistemi e servizi di infomobilità
• Organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone
• Organismi pubblici e privati, istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e trasporti
Requisiti
Giovani/adulti in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
Certificazione di specializzazione tecnica superiore (corsi IFTS).
Laurea.
Certificazione rilasciata
Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche)
Finanziamento

FSE

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria