Impara a prenderti cura di piante e fiori, esprimi la tua passione per la natura attraverso la progettazione di giardini, parchi, aree verdi e tutto ciò che diventerà architettura del paesaggio.
Con il corso di Operatore agricolo e coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra, imparerai a coltivare all’aria aperta e in serra, a prenderti cura di piante e fiori per poter esprimere la tua passione per la natura in giardini, parchi, aree verdi. Potrai progettare nell’ambito dell’architettura del paesaggio, sfruttando la tua creatività e le tue conoscenze tecniche per la manutenzione del verde.

OPEN DAY
Busto Arsizio (VA)
Monticello Brianza (LC)

Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali nell’ortoflorovivaismo presso vivai, garden center, negozi di fiori e imprese di manutenzione delle aree verdi, aziende di giardinaggio private e cooperative. Potrai anche sviluppare un’attività imprenditoriale personale.
Cosa imparerai
Coltivazione di piante e fiori.
Manutenzione delle aree verdi.
Coltivazione di piante da frutto e aromatiche, ornamentali e da fiore.
Cura e organizzazione delle aree verdi e dei giardini.
Innesti, trapianti potatura delle piante.
Raccolta e vendita dei prodotti. 
Conoscenze informatiche e commerciali per la gestione di attività imprenditoriali.
Progettazione di colture per serre e giardini.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Agricolo.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria