SERVIZI

Educattivi servizio civile

Attraverso la sperimentazione del Servizio Civile Universale, le ACLI Lombardia hanno attivato il progetto “EducAttivi”, rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti in Italia. Con l’obiettivo di promuovere esperienze di carattere educativo, sociale e culturale per adolescenti (15-18 anni) nei centri di formazione di Fondazione Enaip Lombardia.

Il progetto EducAttivi vuole attivare azioni finalizzate a contrastare: abbandono e dispersione scolastica; disagio giovanile originato da una incapacità dei ragazzi di compiere scelte coerenti con le proprie attitudini; fenomeni della povertà educativa attraverso la programmazione di una offerta educativa che preveda attività extracurriculari (culturali e impegno sociale) e il rafforzamento dei ruolo educativo dei genitori.

Con il progetto si intende: migliorare il rendimento scolastico e quindi, ridurre gli insuccessi (bocciature, debiti formativi) spesso motivo di abbandono, tramite il potenziamento delle abilità di base, linguistiche, espressive, logiche e di metodo nonché attraverso azioni di sostegno e accompagnamento socio-psicologico e tutoring, facilitare il processo di acquisizione di autostima, autonomia e di capacità decisionale, promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi, rafforzare il ruolo educativo dei genitori, coinvolgendoli nel percorso formativo dei figli.

 Se hai voglia di metterti in gioco e di fare un'esperienza importante segui il link per accedere alla pagina per le CANDIDATURE.

CHIUSURA CONDIDATURE 28 SETTEMBRE 2018

Il progetto Educattivi realizzato da Acli Lombardia e Fondazione Enaip Lombardia mette a disposizione 13 posti in 13 differenti centri di formazione di Enaip:

per informazioni:

ACLI Lombardia 0286995618

IN EVIDENZA