fbpx

CORSI

Cerca Corsi

ALTERNANZA E APPRENDISTATO VERSO LO SMART WORKING - ONLINE

ALTERNANZA E APPRENDISTATO VERSO LO SMART WORKING
Durata: 4 ore (FAD SINCRONA)

COSTI: 165 euro a persona
Sconto del 15% previsto in caso di iscrizione di 3 partecipanti della stessa azienda e del 30% in caso di iscrizione di 5 partecipanti.
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a tutor aziendali che, a seguito dell’emergenza epidemiologica legata al virus Covid-19, si trovano a dover programmare e coordinare “a distanza” studenti e apprendisti.

OBIETTIVI
Fare alternanza e assumere apprendisti significa, per le aziende, formare il capitale umano del futuro, favorire l’orientamento dei giovani in modo che possano contribuire alla vita sociale ed economica del Paese e incontrare e conoscere il potenziale dei lavoratori di domani. Per raggiungere questi obiettivi assume un ruolo chiave la figura del TUTOR AZIENDALE. In questo preciso e difficile momento storico, condizionato dell’emergenza epidemiologica causata dal virus COVID-19, le aziende, per favorire una continua innovazione organizzativa dovuta all’inserimento di personale “giovane” in apprendistato, in tirocinio o in alternanza scuola-lavoro, devono investire sulla figura del tutor aziendale affinché sviluppi nuove competenze legate all’esigenza di gestire studenti e apprendisti in smart working, per accompagnarli nella conclusione del loro percorso formativo.

CONTENUTI
I compiti e le competenze del tutor aziendale nella gestione di apprendisti e tirocinanti in smart working
Il contesto normativo nazionale e regionale in materia di apprendistato e alternanza scuola-lavoro in smart working
Elementi di contrattualistica del lavoro relativa allo smart working
La progettazione e pianificazione del percorso formativo in modalità smart working
Applicare i doveri di osservanza e di diligenza nell’esercizio delle mansioni assegnate dal datore di lavoro all’apprendista/studente in smart working
Applicare tecniche di pianificazione delle attività in modalità smart working Individuare le attività che caratterizzano il processo di lavoro in smart working
La rilevazione e la valutazione delle competenze acquisite sia in itinere che al termine del percorso formativo - Organizzare e agire la valutazione “a distanza”

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO