GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 

dalle 14.00 alle 17.30

mani festo

Dialogare, progettare, innovare: il presente e il futuro dell’Istruzione e Formazione Professionale

LA VISIONE, LE ESPERIENZE, LA STRATEGIA Presentazione e discussione del Manifesto della IeFP con interventi di esperti, rappresentanti del mondo della formazione professionale e delle Istituzioni.

PROGRAMMA

Milano, 30 novembre 2023 - Sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Fabbrica di San Pietro e Enaip Lombardia per la valorizzazione delle competenze acquisite dagli allievi della Scuola Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, approvato da Regione Lombardia con deliberazione n.XII/1101 dello scorso 9 ottobre.

Stiamo lavorando per promuovere percorsi non tanto di insegnamento, quanto di educazione, perché la bellezza nasce dall’alleanza tra le mani, la mente e il cuore.” Queste le parole del Direttore Scuola delle arti e dei mestieri Fabbrica di San Pietro, Francesco Occhetta SJ, all’apertura dei lavori dell’evento di presentazione del Mani-festo IeFP, tenutosi a Milano il 30 novembre sul tema “Dialogare, progettare, innovare: il presente e il futuro dell’IeFP” insieme all’Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Simona Tironi e a numerosi relatori, tra cui: Martino Troncatti, Presidente regionale Fondazione Enaip Lombardia, Paola Vacchina, Amministratore delegato ENAIP Nazionale; Massimo Malossini, Direttore generale ENAIP Trentino; Diego Montrone, Presidente AEF; Mauro Frisanco, esperto sistemi formativi e coordinatore di Mani-festo IeFP; Giulio Maria Salerno, Ordinario Istituzioni di Diritto pubblico Università di Macerata; Matilde Girometta, formatrice Enaip Lombardia; Federico Valtolina - Industrial Relations Manager ABB; Martina Tonetti, Imprenditrice, pastry chef, formatrice. A coordinare i lavori, Giovanni Colombo, Direttore Generale Fondazione Enaip Lombardia.

 

Importanti i contributi dei relatori, che hanno sottolineato la necessità di promuovere percorsi, iniziative ed esperienze concrete per rendere il sistema di IeFP non solo più competitivo, ma una reale risorsa per il bene comune, caratterizzata da connotati – come ben indicato nel Mani-Festo presentato durante l’incontro – come significatività, credibilità, reattività, connettività.


Simona Tironi, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia, oltre a sottolineare l’importanza del lavoro svolto e dei risultati attesi dalla stesura definitiva del Mani_Festo IeFP – ha ricordato il lavoro che si sta realizzando a livello nazionale: “... noi non vogliamo rimanere ad aspettare le risposte sulla sperimentazione e il lavoro dell’aula del Senato; noi vogliamo essere protagonisti, perché possiamo raccontare una storia. Abbiamo portato avanti degli emendamenti che non sono nulla di più o di diverso da quello che propone il mani-festo, partendo innanzitutto dalla questione della pari dignità. Diversamente la IeFP continuerà ad essere rappresentata come una seconda scelta da dare a tutti i ragazzi che arrivano da un insuccesso scolastico”.


“Siamo lieti di valorizzare il nostro sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) attraverso intese con le Istituzioni e altri soggetti della società civile per offrire alle giovani e ai giovani dei nostri Centri opportunità di crescita professionale e personale. Vogliamo rilanciare il nostro ruolo educativo e contribuire a generare valore per le comunità del nostro territorio” ha concluso il Direttore Generale di Enaip Lombardia, Giovanni Colombo.

Link ai materiali del convegno

https://www.enaiplombardia.eu/news/30-novembre-mani-festo-iefp

mani_festo_iefp_1
mani_festo_iefp_2
mani_festo_iefp_3
mani_festo_iefp_4
mani_festo_iefp_5
mani_festo_iefp_6
mani_festo_iefp_7
mani_festo_iefp_8
© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria