Impara a trattare materie prime e semilavorati chimici, nel rispetto delle norme specifiche di settore in materia di salvaguardia ambientale, utilizzo, sicurezza e qualità. Intervieni a livello esecutivo, nel processo della produzione chimica, con autonomia e responsabilità limitata a ciò che prevedono le procedure e metodiche della sua operatività.

Con il corso delle produzioni chimiche: pianificherai le operazioni per trattare e conservare le materie prime, semilavorati e prodotti chimici, sulla base della documentazione e delle istruzioni ricevute ti occuperai della manutenzione di strumenti, attrezzature e macchinari necessari secondo la tipologia dei materiali da impiegare.
Sedi
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Potrai lavorare presso industrie chimiche che producono materie plastiche, derivati o complementari.
Presso i laboratori interni di industrie che producono sostanze chimiche.
Cosa imparerai
Lavorare i laboratorio di analisi/prova del materiale, oppure in produzione.
Imparerai a conoscere il mondo della stampa 3D, utilizzata in questi settori per la prototipazione del prodotto, prima dell'effettiva produzione di linea.
Titolo di studio
Dopo 4 anni otterrai il Diploma Professionale.
Qualifica riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria