fbpx

News

Enaip Lombardia VET azione KA1 - Erasmus+

Venerdì, 22 Novembre 2019 09:18

Fondazione Enaip Lombardia tra gli 85 progetti finanziati (tra i 359 presentati) nel 2019 dall'Agenzia Nazionale Erasmus + VET azione KA1

Enaip figura come ente capofila del progetto "EuMoMa 4.0 European Mobility in the Manufacturing Sectoravviato in ottobre 2019 e che terminerà ad agosto 2021.

Il seminario del 21 novembre 2019 svoltosi a Roma ha consentito ad Enaip di acquisire strumenti tecnici ed indicatori di qualità per una buona gestione, implementazione e follow up del progetto di cui è capofila.

Alla presenza di rappresentanti del Ministero del lavoro e dell'Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP si è sottolineata l'importanza di garantire sempre maggiori opportunità di mobilità a studenti VET e neodiplomati, di puntare sul sempre maggiore sviluppo delle soft skills - oltre alle competenze tecnico professionali e linguistiche - e una sempre maggiore inclusione sociale.

EuMoMa è un progetto biennale dedicato alla manifattura, prevede mobilità internazionale di breve periodo per studenti dei III e IV anni verso Francia/Bordeaux, Germania/Paderborn, Spagna/Valencia, UK/Londra e mobilità di lungo periodo per i neodiplomati: 3 mesi verso la Germania/Paderborn e 6 mesi verso UK/Londra.