fbpx

News

Iscrizioni Restauratore di Beni Culturali 2021/22

Giovedì, 25 Giugno 2020 17:30

 Requisiti e modalità di iscrizione al corso quinquennale per Restauratore di Beni Culturali

Le informazioni di base qui riportate saranno integrate con le date delle prove e le relative scadenze e modalità di iscrizione alle stesse.

REQUISITI
I candidati devono essere in possesso di:
- diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di Istruzione secondaria superiore,
- dichiarazione dello stato di buona salute psico-fisica, con riferimento alle attività che il percorso comporta.

PROVE
L'accesso al corso quinquennale per il RESTAURATORE DI BENI CULTURALI avviene attraverso una selezione preliminare con prove attitudinali di contenuto tecnico e prova teorica, secondo quanto previsto dal DM 26 maggio 2009 n.87.Le prove sono volte ad accertare conoscenze, competenze ed attitudini operative adeguate a sostenere proficuamente il corso di formazione.
L'iter di preparazione, svolgimento e valutazione delle prove è gestito da una Commissione nominata dal direttore della Scuola.

ORIENTAMENTO AL RESTAURO
Per facilitare una scelta consapevole e quale preparazione propedeutica alle prove di ammissione ai corsi per Restauratore è vivamente consigliata ai candidati la frequenza del Modulo di orientamento al restauro

VALUTAZIONE E GRADUATORIA
Il superamento della prima prova grafica consente l'ammissione alla seconda (test attitudinale percettivo/visivo) e il superamento di questa l'ammissione alla prova finale (orale). Le prove si intenderanno superate con un punteggio in esito non inferiore a 6/10.
Espletata la prova orale finale la Commissione stilerà la graduatoria degli idonei sommando i voti ottenuti nelle tre prove e provvederà all'assegnazione ai singoli percorsi formativi professionalizzanti sulla base delle preferenze espresse dal candidato.

I corsi nei diversi PFP saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 studenti e ciascuno sarà composto da un numero di studenti pari a 5 o suoi multipli.
E' possibile richiedere il riconoscimento di crediti acquisiti in precedenti percorsi che verrà valutato da una apposita
Qualora pevenissero richieste per le quali la Commissione valuti la possibilità di inserimento dello studente in annualità successive alla prima, la Scuola ne valuterà l'attivazione, coerentemente con la sostenibilità organizzativa.

CALENDARIO DEI CORSI
La prima annualità avrà inizio entro il mese di ottobre 2021 e terminerà entro il 31 luglio 2022

RICONOSCIMENTO CREDITI
Le modalità riconoscimento dei crediti in ingresso da altri percorsi, verrà effettuato da un' apposita Commissione nominata dal direttore della Scuola sulla base della documentazione presentata dallo studente, delle valutazioni e delle eventuali verifiche effettuate. Sono ammesse al riconoscimento le attività formative equipollenti e coerenti con lo specifico PFP, pertanto saranno puntualmente esaminati i programmi di insegnamento e le attività laboratoriali sviluppate, rispetto sia alle fasi sia agli oggetti degli interventi. In ogni caso i candidati dovranno comunque sostenere e superare le prove di accesso previste per il corso quinquennale per Restauratore di beni culturali.
La Scuola ha predisposto una apposita scheda per la richiesta di riconoscimento scaricabile qui RiconoscimentoCreditiREST che dovrà riportare i dati del soggetto richiedente, il PFP di riferimento, la denominazione del percorso e del soggetto erogatore oltre alla descrizione dei singoli esami/attività formative oggetto della richiesta, per la valutazione dei crediti riconoscibili è fondamentale indicare il monteore frequentato.
La scheda riassuntiva dovrà essere corredata dai relativi documenti attestativi rilasciati dal soggetto erogatore del percorso e i programmi dettagliati che dovranno specificare in particolare per i laboratori le attività realizzate e l'oggetto di intervento.
La scheda di richiesta di riconoscimento dei crediti debitamente compilata e firmata dovrà pervenire alla segreteria della Scuola prima dell'avvio del corso (entro il mese di ottobre 2021) mediante scansione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la consegna dell'originale e dei documenti allegati si consiglia di contattare la segreteria per definire le modalità idonee. Nell'eventualità che alcuni dei documenti attestativi rilasciati dai soggetti erogatori non fossero immediatamente disponibili, potranno essere consegnati successivamente

Altro in questa categoria: « Pallacanestro Varese a Enaip Varese