fbpx

CORSI

Cerca Corsi

Progetto e cura del verde

Impara a prenderti cura di piante e fiori, esprimi la tua passione per la natura attraverso la progettazione di giardini, parchi, aree verdi e tutto ciò che diventerà architettura del paesaggio.
Con il corso di Operatore Agricolo e coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra, imparerai a coltivare all’aria aperta e in serra, a prenderti cura di piante e fiori per poter esprimere la tua passione per la natura in giardini, parchi, aree verdi. Potrai progettare nell’ambito dell’architettura del paesaggio, sfruttando la tua creatività e le tue conoscenze tecniche per la manutenzione del verde.

Acquisirai diverse competenze e imparerai a coltivare vari tipi di fiori, piante aromatiche, ortaggi e alberi da frutto. Lavorerai nella cura, coltivazione e manutenzione di giardini, aiuole e arbusti ornamentali. Acquisirai conoscenze informatiche e commerciali per la gestione di attività imprenditoriali specifiche di questo settore.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Agricolo
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
Avrai diversi sbocchi professionali nell’ortoflorovivaismo presso vivai, garden center, negozi di fiori e imprese di manutenzione delle aree verdi, aziende di giardinaggio private e cooperative. Potrai anche sviluppare un’attività imprenditoriale personale.

COSA IMPARERAI
Coltivazione di piante e fiori
Manutenzione delle aree verdi
Coltivazione di piante da frutto e aromatiche, ornamentali e da fiore
Cura e organizzazione delle aree verdi e dei giardini
Innesti, trapianti potatura delle piante
Raccolta e vendita dei prodotti
Conoscenze informatiche e commerciali per la gestione di attività imprenditoriali
Progettazione di colture per serre e giardini

BROCHURE DEL CORSO