Per essere eccellenti operatori della ristorazione e lavorare in cucina servono idee, uno spiccato senso dell’organizzazione, ma anche la voglia di scoprire i segreti di chef e cuochi esperti.

Con il corso Operatore della Ristorazione e preparazione degli alimenti e allestimento piatti, imparerai a gestire le fasi di lavorazione di cibi e alimenti. “Ruberai il mestiere” al cuoco e allo chef di cucina nella programmazione di menù e nell’organizzazione del servizio. Acquisirai le competenze necessarie per la corretta conservazione e trasformazione degli alimenti, ottenendo così un risultato di qualità.

OPEN DAY
Busto Arsizio (VA)
Cantù (CO)
Como
Cremona
Lecco
Voghera (PV)

Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Troverai sbocchi professionali in vari ambienti: locali alla moda e bar tradizionali, pasticcerie, caffetterie, ristoranti e alberghi, strutture turistiche e club. Grazie alla formazione in lingua, potrai entrare in contatto anche con clienti stranieri e decidere se lavorare all’estero.
Cosa imparerai
Conoscenza delle principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione.
Composizione dei menu in modo equilibrato, in base alle proprietà dietetiche dei cibi
Utilizzo degli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.)
Collaborazione alla preparazione, decorazione e presentazione dei piatti.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico di cucina
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria