CONDUCENTE MEZZI per il TRASPORTO PERSONE/Consorzio ATB

L'Academy Consorzio ATB dispone il seguente Avviso di selezione per conseguimento gratuito di Patente D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC persone) e successiva assunzione a tempo indeterminato in mansioni di autista di autobus.

AVVISO DI SELEZIONE PER CONSEGUIMENTO GRATUITO DI PATENTE D E CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC PERSONE) E SUCCESSIVA ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO IN MANSIONI DI AUTISTA DI AUTOBUS.

ARTICOLO 1 – PREMESSE

1.1 ATB CONSORZIO SCRL, costituita da ATB Servizi s.p.a., Arriva s.r.l., Locatelli Autoservizi s.r.l., TBSO - Trasporti Bergamo Sud Ovest s.p.a., gestisce il servizio di trasporto pubblico nel bacino di area urbana di Bergamo che comprende 28 Comuni limitrofi.

1.2 ATB CONSORZIO SCRL, in collaborazione con Fondazione ENAIP Lombardia, ente di formazione professionale attivo in Lombardia, indìce una selezione pubblica finalizzata all’assunzione di candidati da avviare ad un percorso formativo per il conseguimento gratuito, per i medesimi, della patente D e della carta di qualificazione del conducente (CQC Persone) e per la successiva assegnazione della mansione di conducente di autobus.

1.3 Il progetto ATB Consorzio Bus Academy è finalizzato alla formazione diretta e all’inserimento in pianta stabile nell’organico di ciascuna azienda del Consorzio di “autisti di autobus”, figure professionali importanti che garantiscono la mobilità sostenibile e la connessione sociale dei lavoratori, degli studenti e dei cittadini che fruiscono del trasporto pubblico.

1.4 La selezione avverrà nel rispetto delle prescrizioni della legge 10.04.1991, n. 125 e del D. Lgs. n. 165/2001, che garantiscono pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso al lavoro.

ARTICOLO 2 – OGGETTO

2.1. I candidati individuati a seguito dell’espletamento della selezione verranno assunti inizialmente con contratto a tempo determinato par. 129 (profilo professionale di collaboratore di esercizio) per un periodo di 6 mesi, con periodo di prova di 30 giorni e orario di lavoro part time di 24 ore settimanali (3 giorni lavorativi) da una o più delle Società consorziate.

2.2. All’atto dell’assunzione, seguiranno percorsi formativi mirati allo svolgimento delle attività indicate all’art.3 ed inoltre verranno iscritti, a spese delle società del Consorzio, presso un’autoscuola individuata da ATB CONSORZIO SCRL ed autorizzata al rilascio della patente D e della CQC Persone, con obbligo di frequenza dei corsi in orario di lavoro (ore retribuite). Resteranno a carico degli assunti: spese per valori bollati, visita medica e relative certificazioni, bollettini della motorizzazione civile.

2.3. In seguito al superamento, entro 6 mesi dall’assunzione, degli esami previsti per il conseguimento della patente D e della CQC persone, il rapporto di lavoro verrà trasformato a tempo indeterminato con orario di lavoro full time, e al lavoratore verrà attribuito il profilo professionale di operatore d’esercizio, parametro 140 del CCNL autoferrotranvieri.

2.4. Durante tale percorso formativo, le differenti Società consorziate che procedono all’assunzione sosterranno i costi di cui al punto 2.2. relativi all’iscrizione alla scuola guida ed all’iter di addestramento interno comprensivo delle esercitazioni pratiche di guida.

2.5. Il rapporto di lavoro, regolato dal Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri e dal Regio Decreto 8.01.1931, n. 148, (“Coordinamento delle norme sulla disciplina giuridica dei rapporti collettivi del lavoro con quelle sul trattamento giuridico-economico del personale delle ferrovie, tranvie e linee di navigazione interna in regime di concessione”), decorrerà dalla data di effettiva presa in servizio, previa stipula di contratto individuale di lavoro, nel quale saranno previste le modalità e le condizioni che regolano il rapporto stesso.

ARTICOLO 3. REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

3.1. Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti di ordine generale:
a. cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea, secondo le norme del D.P.C.M. n. 174 del 7.02.1994.
In conformità con il D.Lgs. n. 40 del 4.03.2014, sono, altresì, ammessi alla selezione i cittadini di paesi terzi in regola con il “permesso unico di soggiorno” ed aventi diritto ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 286 del 25.07.1998 e s.m.i. con un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
b. inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l'accesso al pubblico impiego e di provvedimenti, emessi da una pubblica amministrazione o da enti o società di erogazione di servizi pubblici, di destituzione per scarso rendimento o di licenziamento o di decadenza dall'impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi ovvero viziati da invalidità insanabile;
c. godimento dei diritti civili e politici, anche nello stato di provenienza o di appartenenza;
d. esenzione da tossicodipendenze e possesso dei requisiti psico-fisici richiesti dalle norme vigenti per l’espletamento delle mansioni di conducente di autobus in servizio pubblico di linea, di cui al Decreto Ministero dei Trasporti n.88/99 e successive integrazioni e modificazioni;
e. essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo).

3.2. Per l‘ammissione alla selezione sono altresì richiesti i seguenti requisiti soggettivi specifici:

f. patente di guida B o superiore (escluse quelle oggetto di formazione dell’academy) in corso di validità;
g. età anagrafica non inferiore a 21 anni;
h. stato di disoccupazione;
i .buona conoscenza e padronanza della lingua italiana;

3.3. I requisiti di ordine generale e speciale di cui ai precedenti punti 3.1. e 3.2. devono essere posseduti al momento delle candidatura e dell’assunzione.

3.4. Sarà facoltà della società accertare, nelle modalità e nei tempi ritenuti più opportuni, il possesso di tutti i requisiti per l’eventuale assunzione.

3.5. Il candidato attesta il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai precedenti commi 3.1. e 3.2. mediante dichiarazione sostitutiva, in conformità alle previsioni del d.P.R. 28.12.2000, n. 445, da rendersi secondo lo schema di cui all’Allegato n. 1.

3.6. Non verranno ammessi alla selezione i candidati che sono già in possesso della carta di qualificazione del conducente per trasporto persone (CQC) e della patente D.

ARTICOLO 4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

4.1. La domanda di partecipazione, da redigere su form on line (che ricalca lo schema di cui all’Allegato n. 1 al presente bando di selezione) presente al link: https://www.enaiplombardia.eu/academy-consorzio-atb-formazione-autisti-autobus, dovrà esser compilata  e inviata entro e non oltre le ore 24:00 del 30 giugno 2024.

Il link di cui sopra è raggiungibile anche dai siti web delle società consorziate.

In caso di problemi per la compilazione della domanda e per eventuali informazioni Enaip metterà a disposizione un help desk contattabile mediante l’indirizzo mail dedicato consorziodriverbg@enaiplombardia.it   

4.2. La dichiarazione di circostanze o notizie non rispondenti al vero, accertabili in qualsiasi momento, comporterà l’esclusione dalla selezione e, in caso di successivo accertamento, dall’assunzione o dalla prosecuzione del rapporto di lavoro.

ARTICOLO 5. PROCEDURE DI SELEZIONE E PROVE D’ESAME

5.1. L’espletamento della selezione sarà affidato ad un’apposita Commissione Giudicatrice (composta da rappresentanti di ATB Consorzio SCARL e ENAIP LOMBARDIA), le cui riunioni non sono pubbliche.

Tutte le decisioni concernenti le ammissioni e le esclusioni dalla selezione, e la valutazione delle prove sostenute dai candidati ed ogni altra questione attinente la selezione, saranno rimesse al giudizio della predetta Commissione Giudicatrice.

I candidati che per qualsiasi ragione, ivi compresa la forza maggiore, non si presenteranno alle prove nella data e ora di convocazione, resteranno esclusi dalla selezione.

5.2. La selezione avverrà mediante:

  • PROVA SCRITTA: test di carattere generale e prova attitudinale;
  • COLLOQUI DI VALUTAZIONE ATTITUDINALE - MOTIVAZIONALE che avranno l’obiettivo di valutare, tra l’altro, le competenze relazionali – comunicative, la motivazione e l’attitudine al ruolo di conducente di autobus per lo svolgimento del servizio pubblico locale.

5.3. Per i candidati con cittadinanza U.E. e dei paesi terzi è previsto, nel caso del colloquio, anche l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.

5.4. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un valido documento di identità, pena l’esclusione dalla selezione.

5.5. Le comunicazioni relative alle date delle prove saranno effettuate da ENAIP LOMBARDIA presso l’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione e saranno pubblicate sui siti internet di ATB Servizi s.p.a., Arriva s.r.l., Locatelli Autoservizi s.r.l. e TBSO - Trasporti Bergamo Sud Ovest s.p.a..

ARTICOLO 6. GRADUATORIA FINALE DEGLI IDONEI E PROCEDURA DI ASSUNZIONE

6.1. A seguito dello svolgimento delle prove d’esame saranno individuati i candidati che, previo esito positivo della visita medica preassuntiva per la mansione di conducente di autobus in servizio pubblico di linea ai sensi del T.U. 81/2008 e del Decreto Ministero dei Trasporti n.88/99, potranno essere assunti da ATB Servizi s.p.a., Arriva s.r.l., Locatelli Autoservizi s.r.l. e TBSO - Trasporti Bergamo Sud Ovest s.p.a.

6.2. Ai candidati idonei verrà proposta l’assunzione sulla base dei fabbisogni di ciascuna azienda tenendo conto per quanto possibile delle preferenze espresse dai candidati al termine del colloquio di valutazione attitudinale – motivazionale.

Scarica l'AVVISO

Per partecipare alle selezioni occorre compilare il seguente
FORM ONLINE

N.B.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro e non oltre le ore 24:00 del 30 giugno 2024.
Prima di iniziare assicurarsi di essere in possesso dei documenti necessari in formato digitale:

  • Documento di identità
  • Permesso di soggiorno (se necessario)
  • Patente B
  • Curriculum Vitae
Sedi
Destinatari
Settore
Modalità
Durata
320 ore
Sbocchi occupazionali
La finalità del corso è formare conducenti di autobus, in particolare autisti per il trasporto pubblico locale, facendo conseguire agli stessi i necessari titoli abilitativi (patente D e Carta di Qualificazione del Conducente – CQC).
Cosa imparerai
Elementi di normativa di trasporto nazionale e internazionale
Sicurezza stradale
Elementi di customer care
Elementi di lingua inglese
Titolo di studio
Abilitazione alla guida con PATENTE D e CQC secondo normativa di settore
Requisiti
Per l’ammissione al corso è prevista una prova di Selezione per la valutazione delle attitudini, delle motivazioni e la verifica dei requisiti formali.
Sono requisiti necessari:
- Essere disoccupati all'avvio del corso
- Età anagrafica da 21 anni
- Possesso patente B
- Domicilio in Provincia di Bergamo
- Buona conoscenza e padronanza della lingua italiana
- Titolo di studio: licenza media (preferenza titolo di studio superiore)
- Idoneità psicofisica per ottenimento patente guida per il trasporto di persone
- Conoscenza base della lingua inglese
Costo
Il corso è GRATUITO

Selezione Autisti Bus Enaip ATB

  • Corrente Dati personali
  • Diritti
  • Esperienza professionale
  • Requisiti
  • Autorizzazioni
  • Carica file
  • Fine

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
AVVISO DI SELEZIONE PER CONSEGUIMENTO GRATUITO DI PATENTE D E CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC PERSONE) E SUCCESSIVA ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO IN MANSIONI DI AUTISTA DI AUTOBUS.

Il sottoscritto chiede di essere ammesso alla selezione pubblica di cui all’oggetto e, a tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suddetto Decreto, compila il seguente form sotto la propria responsabilità.

inserire anche l'eventuale secondo nome
inserire il nome della città
inserire la provincia di nascita
inserire lo stato di nascita
sesso
residenza
inserire tutti i 16 caratteri del proprio codice fiscale
indicare la cittadinanza se non italiana
© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria