Enaip Lombardia sviluppa la formazione orientata alla cultura del lavoro e la implementa attraverso progetti trasversali e grazie all’attenzione ai valori fondanti di pari opportunità, principi di democrazia, solidarietà, crescita personale e consapevolezza.

La filiera professionalizzante si caratterizza per la centralità dell’apprendimento durante tutta la vita, in una formazione continua e permanente che permette di acquisire competenze di base, trasversali, tecnico-professionali, soft skills.
Un processo formativo che integra i percorsi formativi agli apprendimenti conseguiti in ambito lavorativo, per progetti individuali di sviluppo professionale

Questa metodologia permette di apprendere in diversi contesti, sia istituzionali che esperienziali: nel rispetto delle metodologie educative e pedagogiche, formative e professionalizzanti, Enaip Lombardia mette a disposizione spazi adeguati alla formazione pratica e teorica, affiancando alla dimensione concettuale un approccio laboratoriale. Grazie alla ricca rete di relazioni territoriali di Enaip Lombardia è possibile la costruzione di patti formativi con realtà imprenditoriali che consente attività didattiche strettamente in dialogo tra teoria e prassi.

Questo permette, grazie a esperienze on the job di stage e apprendistato in aziende di ogni settore, ad allievi e allieve di sviluppare competenze tecniche traversali personali, essenziali sia per un inserimento mirato nell’economia del territorio sia per la definizione di una solida professionalità proiettata al futuro. 

Le competenze tecnico-professionali sono imprescindibili, ma sarebbero incompiute senza una piena attenzione alle competenze non-tecniche. Trasversali e complementari alle prime, sono trasferibili in diversi contesti professionali per promuovere performance sicure ed efficaci. L’offerta di Enaip Lombardia è caratterizzata dalla centralità della persona: attraverso l’ascolto e le attività educative, sportive e culturali, allieve e allievi sono accompagnati in uno sviluppo personale e professionale completo, accrescendo le proprie caratteristiche e attitudini in un ambiente stimolante e affine alle esigenze e potenzialità individuali.

Enaip Lombardia sviluppa un approccio attento ai soggetti più esposti, a rischio di marginalità o con esigenze specifiche grazie a percorsi personalizzati e all’ascolto delle esigenze di ogni individuo.

Enaip Lombardia ha una vocazione internazionale: favorisce la realizzazione di progetti di scambio, buone prassi e trasferimento del know-how. Progetta e partecipa a programmi di mobilità: sia outcoming, partendo per stage all’estero con studenti, studentesse, formatori e formatrici, che incoming, accogliendo ospiti dall’estero. In collaborazione con Trinity College di Londra, rilascia certificazioni di lingua inglese.

Enaip Lombardia conosce l’importanza della componente digitale del mondo formativo e professionale: cura l’aspetto digitale dei propri contenuti, gestendo una piattaforma per la formazione a distanza e l’e-learning. Incentiva la possibilità di confrontarsi e apprendere in un contesto digitale, portando i propri allievi e le proprie allieve all’acquisizione di competenze avanzate fondamentali per muoversi con consapevolezza e maestria nel mondo produttivo attuale.

Enaip Lombardia pubblica la propria rivista «Skill», con tutti gli aggiornamenti che riguardano il mondo della formazione professionale.

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria