Regione Lombardia, nell’ambito delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro, intende valorizzare e incentivare la realizzazione di progetti di mobilità internazionale ai sensi della Legge Regionale n. 30/2015.

Questi progetti sono finalizzati a sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione di studentesse e studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse, il consolidamento di competenze linguistico-comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali.

Enaip Lombardia ha partecipato al progetto promosso da Regione Lombardia realizzando tirocini all'estero di 4 settimane.

Nell'ambito del progetto 2019/20 sono stati coinvolti 237 ragazzi e ragazze e 70 formatori dei nostri corsi IeFP provenienti da 18 centri di formazione di Enaip Lombardia.

Le mobilità si sono realizzate verso Spagna, Irlanda e Galles: 

Spagna - Valencia
Il partner è ESMOVIA che ha accolto i nostri allievi e le nostre allieve a Valencia. Il programma prevedeva una prima settimana con visita introduttiva della città e corso di lingua spagnola, dalla seconda iniziano i tirocini.
Erano previste poi escursioni e altre esperienze culturali: visita all'Oceanografico, Paella lesson, Esmovia Fit (esercizi, corsa), Esmovia on stage (laboratorio di teatro, tessuti aerei).

Galles - Abergele
Il partner è CONLAN SCHOOL, che ha accolto il gruppo nella cittadina di Abergele. La prima settimana era previsto un corso di inglese e una visita introduttiva alla cittadina; dalla seconda settimana sono iniziati i tirocini.
Sono previste due visite guidate a Manchester e a Liverpool.

Irlanda - Dublino
Il nostro partner è SAGITTER. Il primo giorno era previsto un incontro di benvenuto e una visita della città, dal secondo giorno sono iniziati i tirocini nelle aziende. Erano previste visite guidate a Howth e Cliff Walk e Glendalough o Galway.

Spagna - Barcellona
Il partner è SAGITTER. Il primo giorno era previsto un incontro di benvenuto e una visita guidata della città, dal secondo giorno sono iniziati i tirocini nelle aziende. È stata realizzata una visita guidata a Barcellona e a Tarragona.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Categoria
© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria