PRETEP PLUS – Strengthening Professional Skills in Mozambique 

2023 – 2027 

PRETEP PLUS è un programma europeo che sostiene la riforma dell'istruzione professionale in Mozambico. È attuato dalla Segreteria di Stato per l'Istruzione tecnica professionale (SEETP), in conformità con il documento di intesa tecnica firmato tra Mozambico e Italia.  

Obiettivi 

  • Sostenere il governo del Mozambico nell'attuazione di un programma di riforma dell'istruzione professionale; 

  • elevare la qualità dei diplomati dell'Istruzione Tecnico Professionale nei settori dell'agricoltura, dell'ospitalità e del turismo, affinché possano contribuire in modo significativo ed efficace all’economia del Mozambico. 

Nello specifico, con il programma PRETEP PLUS si intende contribuire all’aumento dell’occupabilità e dell’inclusione sociale di almeno 27mila utenti delle scuole e degli istituti del settore dell’istruzione e della formazione professionale, sostenendo le politiche attive per l’occupazione. 

Risultati attesi 

Tre i principali risultati attesi ci sono: la creazione di 8 centri di istruzione tecnica professionale (4 agrari, 4 alberghieri e turistici) accreditati dagli Istituti Provinciali di Riferimento e di Eccellenza; la creazione di 2 Istituti di Istruzione Superiore per formatori e dirigenti di Istituti Tecnici e l’istituzione di 3 Servizi per l'impiego provinciali. 

La partnership è composta da 11 partner: ENAIP NET, CESO, ARS Progetti; CONSULGAL, IRD ENGINEERING, Istituto Superiore Don Bosco, IPSIA, FEEM Servizi, AGER/Coldiretti, Università SAVE, Università Mondlane. 

Categoria