Un corso che mira all’implementazione delle competenze tecnico professionali per la digitalizzazione e il trattamento dei dati aziendali, con particolare riferimento alla gestione delle diverse necessità lavorative attraverso l’utilizzo di Microsoft excel.
Il percorso formativo tratterà il programma a partire dagli aspetti fondamentali, vale a dire la gestione dei riferimenti e la scrittura di formule dinamiche ed efficienti. L’approccio al software di produttività personale Microsoft Office, permetterà di acquisire elementi chiave per aprire la strada ad un utilizzo di Excel che sfrutti il massimo delle potenzialità fin dall’uso delle funzioni più semplici. Si affronteranno le funzioni più utili e comuni per saper gestire operazioni condizionali, semplici e nidificate, funzioni di calcolo, operazioni su testo e date. Uno spazio sarà dedicato alle funzioni di ricerca che Excel mette a disposizione. Non mancheranno strumenti per la rappresentazione grafica e la creazione e gestione delle tabelle pivot. Sono previsti momenti di applicazione sul campo degli elementi acquisiti attraverso il percorso formativo con riferimento alla propria attività lavorativa.
- Funzionalità per la gestione di tabelle dati: ordinamento, convalida, filtri avanzati. Funzioni di manipolazione testo.
- Funzioni di ricerca: dal Cerca.vert all’utilizzo di Indice/Confronta
- Rappresentazione grafica dei dati
- Creazione e gestione delle tabelle Pivot
- Procedure di archiviazione dati
- Utilizzare software foglio elettronico
- Utilizzare software gestione di database
- Applicare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
- predisposizione all’apprendimento
Certificazione delle competenze