Dopo aver disegnato e realizzato un impianto elettrico, è necessario creare le connessioni che servono al perfetto funzionamento generale. Come in un puzzle, ogni componente deve facilitare l’incastro.

Con il corso Operatore Elettrico installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici imparerai a installare e fare manutenzione. Saprai leggere ed applicare lo schema elettrico seguendo le tracce dell’impianto per poi posare i cavi, collegare le apparecchiature e testarne il funzionamento generale. Saprai intervenire nella normale manutenzione degli impianti e diagnosticare, nonché risolvere, eventuali guasti.
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali presso le imprese di installazione industriali ed artigiane e nei cantieri edili, ma anche come lavoratore autonomo ingaggiato direttamente dal cliente finale. Potrai far parte dell’ufficio progettazione impianti nelle aziende che trattano condizionamento e meccanica industriale.
Cosa imparerai
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro.
Installazione di impianti elettromeccanici.
Verifica di funzionamento di impianti elettrici ed elettromeccanici.
Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Conoscenza e utilizzo dei programmi informatici del settore. 
Riparazione dei guasti.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Elettrico.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria