Meccatronica
Il futuro del trasporto: manutenzione e gestione dei veicoli e dei nuovi sistemi di mobilità, guida autonoma, digitalizzazione ed elettrificazione. MECCATRONICA Il corso intende formate un Tecnico specializzato nelle attività di manutenzione degli apparati meccatronici dei veicoli e nello studio e conoscenza del mercato del trasporto pubblico, privato.
QUESTO PROGETTO FORMATIVO VUOLE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE UNA SPECIALIZZAZIONE TECNICA ATTRAVERSO UN PERCORSO DI APPRENDISTATO ART.43 CHE CONSENTE DI UNIRE STUDIO E LAVORO.

Dopo la grande rivoluzione del settore, rappresentata dall’ingresso dell’elettronica nella gestione del mezzo, si affacciano al mercato nuove tecnologie che caratterizzeranno, non solo lo scenario di consumo ma, anche e di conseguenza, il fabbisogno di competenze tecniche nelle figure che operano del settore. La connettività della vettura, sia in modalità V2V (vehicle to vehicle) e V2I (vehicle to infrastructure), rappresenterà un fattore chiave delle nuove funzionalità della vettura. Questo porterà a una significativa evoluzione delle caratteristiche della plancia e dei comandi in termini di Human Machine Interface, infotainment e assistenza alla guida/informazioni sul veicolo di guida autonoma, oltre a un forte accento sui temi di cybersecurity.
Nel contesto del progetto gli allievi e le allieve avranno la possibilità di frequentare due laboratori monografici relativi al mezzo pesante e alle macchine agricole. Il tema della sostenibilità sarà il filo conduttore che sostanzierà lo sguardo formativo dello staff di corso.

candidature a info@itsmobilitasostenibile.it

SEDI

Fondazione ITS Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci
c/o Campus ITS Mind Academy - CIMA – v. Belgioioso 171 (Area ex EXPO)
3499024059 - info@itsmobilitasostenibile.it

Enaip Magenta
02 97220210  magenta@enaiplombardia.it
 
Destinatari
Settore
Modalità
Durata
1000 ore: 320 di formazione esterna presso Fondazione ITS Mobilità e Enaip Lombardia + 680 formazione interna presso l’azienda che ha offerto il contratto di apprendistato
Corso
Il corso di specializzazione tecnica superiore intende formare figure professioniste che siano in grado di intervenire, con mansioni di tecnici specializzati nel contesto di processi manutentivi di veicoli a motore. Particolare attenzione verrà riservata alla dimensione di assistenza tecnologica relativa ai sistemi IOT interfacciati al veicolo. La figura formata avrà gli strumenti per interpretare l’evoluzione tecnologica che che attraversa e attraverserà nei prossimi anni il settore della mobilità individuale e collettiva. Identifichiamo in quattro fattori che saranno alla base della rivoluzione in corso: nuovi modelli di Mobilita, guida Autonoma, Digitalizzazione, Elettrificazione.
Cosa imparerai
Moduli trasversali: Inglese tecnico, Informatica e cultura digitale, Sicurezza sul lavoro, Sostenibilità Ambientale, Gestione Aziendale
Moduli tecnici: Processi Manutentivi: la Connettività, Human Machine Interface, Mezzi Industriali e Pesanti, Motoveicoli, Macchine Agricole, Veicolo ibrido ed Elettrico.
Requisiti
Diploma di Scuola Superiore o di IV anno IeFP, residenza o domicilio in Lombardia, età inferiore a 25 anni, titolari di un contratto di apprendistato Art. 43 dlgs 81/2015.
E’ possibile candidarsi al corso anche in assenza di un contratto in essere, verrà favorito il matching tra le richieste del candidato e le offerte occupazionali del territorio.
Costo
Gratuito se in possesso dei requisiti richiesti poichè presentato al finanziamento di Regione Lombardia/FSE
Certificazione rilasciata
Certificato di SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE
Finanziamento

Apprendistato

Realizzato con il sostegno di

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria