Non potremmo immaginare un mondo senza computer. L’informatica governa qualsiasi cosa ed è affascinante capire come funziona il digitale oggi, ma soprattutto come funzionerà domani. 

Con il corso Operatore informatico potrai realizzare e configurare reti informatiche e device di ogni tipo: desktop, smartphone, e-book reader, tablet PC e molto altro. Gestirai database e dati presenti in archivi digitali, sistemi, dispositivi e terminali utenti. Potrai installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software dell’office automation e della comunicazione digitale.
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Potrai trovare lavoro in strutture produttive di grandi dimensioni, in aziende di servizi informatici e telematici, nei centri vendita e di assistenza tecnica, con la possibilità di recarti presso aziende e uffici che richiederanno consulenza e affiancamento, ma anche progettualità e formazione.
Cosa imparerai
Installazione di sistemi elettronici.
Assemblaggio di personal computer.
Verifica di funzionamento di sistemi e reti elettroniche.
Manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti.
Posa di canalizzazioni, quadri e cavi per la realizzazione dei sistemi e delle reti elettroniche.
Installazione di sistemi e reti telefoniche, televisive, impianti di illuminazione, sistemi di sorveglianza, video sorveglianza e allarme, eccetera.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Informatico.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria