ITS - Tecnico Superiore Trasporti- Logistica Supply Chain Management
Percorso di Istruzione Terziaria di alta Specializzazione alternativo e parallelo all'istruzione universitaria che forma le figure Tecniche atte ad operare in aree strategiche dell'impresa nel settore della Logistica - realizzato dalla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile.

Il Tecnico Superiore Trasporti- Logistica Supply Chain Management si inserisce nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva. Presidia le varie attività della logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Interagisce con le funzioni dell’area produzione, vendite, commerciale, amministrazione. Si relaziona, inoltre, con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale. Può interagire con clienti e fornitori, con le amministrazioni pubbliche oppure organismi di natura pubblica come le dogane preposte al controllo di ingressi e uscite delle merci dal territorio nazionale. In ambito manifatturiero il Tecnico Superiore elabora, coordina e controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità; in ambito intermodale pianifica, organizza, dirige e coordina procedure e risorse per il trasporto di merci a livello nazionale e globale.

Informazioni e iscrizioni - itsmobilitasostenibile.it

Sedi
Destinatari
Settore
Modalità
Durata
Biennale 2000 ore di cui 900 di stage
Corso
SEDE DEL CORSO
CANTU' (CO) CANTU' - via XI Febbraio, 8
Sbocchi occupazionali
• imprese industriali e commerciali all’interno della Direzione logistica
• imprese di servizi di trasporto e di logistica integrata,
• imprese di spedizioni,
• agenzie di trasporti,
• organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone,
• organismi pubblici e privati, istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e trasporti.
Requisiti
Giovani/adulti in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
Certificazione di specializzazione tecnica superiore (corsi IFTS).
Laurea.
Certificazione rilasciata
Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche)
Finanziamento

FSE

Contatti corsi Enaip Cantù

Dichiaro di autorizzare il trattamento dei propri dati personali ad uso della Regione Lombardia, di altre amministrazioni pubbliche e dell'Ente gestore ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e dichiaro di accettare le modalità e le procedure di trattamento dati come indicate dai documenti affissi all'albo del Centro e riportati sul sito enaiplombardia.eu.
© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria