a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como

29 novembre

CUCINA
Chef Carmelo Sciarabba ristorante Acqua dolce
Il secondo piatto di Natale

PANIFICAZIONE
Chef Tony Ardiri
Il pane d’inverno

06 dicembre                                   

CUCINA
Chef Yuri Alu’ ristorante Latteria di Como
Amuse Bouche di Natale

PASTICCERIA
Chef Giovanna Bulgheroni
La dolce Stella di Natale (cake Design)

13 dicembre

CUCINA
Chef Mauro Botta ristorante Seta di Bellagio
Il pranzo di Natale

PASTICCERIA
Chef Valentina Lanzini
La crostata di Natale

scarica qui il Dettaglio dei menù

gli chef

Chef Valentina Lanzini
Pastry chef comasca con più di 15 anni di esperienza lavorativa nel settore, acquisita con esperienze professionali in Italia e all’estero (Francia e Australia).
Alcune delle realtà che hanno contribuito alla sua formazione sono: l’Armani caffè di Parigi, Le Jules Verne di Alain Ducasse sulla Tour Eiffel (1 stella Michelin), il Golf Club Villa D’Este, il Sereno di Torno (ristorante Berton al Lago - 1 stella Michelin).
Negli ultimi anni ha intrapreso la carriera di libero professionista fornendo formazione professionale a pasticcerie, ristoranti e privati e introducendo anche formazione scolastica all’Enaip e al CFP di Como.

Chef Ardiri Antonino
E’ praticamente nato in panificio lavorando nella bottega di famiglia che ora gestisce insieme alla sorella.
Dal 1993 producono solo prodotti biologici certificati con lievitazione a pasta madre.
Si è formato con il Maestro Piergiorgio Giorilli, ma crede che l’aggiornamento professionale sia l’unico modo per crescere.  La sua formazione cresce con : il Maestro Ezio Marinato, Gabriele Bonci, Achille Zoia, Josep Pascual, Elena Lipetskaia, Cristian Zaghini, James Griffin, Ezio Rocchi e Cristian Zaghini.
Dal 2015 è formatore professionale presso l’istituto Enaip ed esegue consulenze professionali presso panifici, ristoranti ed Hotel.


Chef Yuri Alù
Chef executive trentacinquenne del ristorante latteria San Fedele in centro storico a Como.
Cresce gastronomicamente in hotellerie dell’erbese per poi affacciarsi ad esperienze di pasticceria che quest'anno lo portano a vincere l’oro assoluto al 1° campionato di cheesecake organizzato dalla FIC. Specializzato in carni dry aged, porta avanti nel suo ristorante una cucina fatta di ingredienti semplici ma di alta qualità.

Chef Carmelo Sciarrabba
Siciliano d’origine, brianzolo di adozione, porta nella sua linea di cucina estro, talento e amore per i contrasti.
La sua formazione è ricca di esperienze, in Italia e all’estero. Sciarrabba, appassionato e rigoroso, è un cuoco sognatore e visionario, profondo conoscitore delle regole e delle tecniche di cucina.
Adora i grandi classici della tradizione ma è aperto all’innovazione più spinta: uno chef da conoscere e da raccontare.

Chef Mauro Botta
Si è innamorato del cibo sin da bambino, aiutando mamma e nonna in giardino.
Dopo gli studi alla scuola alberghiera di “Hotel Gran Bretagne” di Bellagio, inizia il viaggio di Mauro nelle cucine di tutto il mondo. C’è un progetto che Mauro ha sempre portato nel cuore: un ristorante tutto suo, dove può sperimentare tutto ciò che ha imparato viaggiando per il mondo.
Nel 2020 apre “Seta” boutique hotel, ristorante e cocktail bar, nel cuore del centro storico di Bellagio,
qui si può assaggiare, la cucina tipica italiana ripiena di un background gastronomico che rende i piatti ancora più speciali.

Pastry Chef Giovanna Bulgheroni
Giovanna Bulgheroni disegnava tessuti poi ha iniziato a realizzare dolci per suo figlio e ha trasformato la sua passione in una attività. Ha partecipato a prestigiosi concorsi internazionali ottenendo ottimi risultati.
Insegue un “sogno”, come quelli che regala con le “Dolci creazioni di Gio”, nome del laboratorio artigianale che ha a Brunate, dopo essersi inventata un nuovo lavoro da zero.
Quella di cui è capace Giovanna Bulgheroni è in effetti pura arte, espressa non su tela, ma con la maestria con cui riesce a manipolare la pasta di zucchero che, unita alla sua creatività, dà forma a pezzi unici.

Sedi
Destinatari
Settore
Modalità
Durata
Dalle 20:00 alle 23:00
Percorsi
- 55 euro a serata
- per i gruppi da 2 persone che frequentano lo stesso modulo: 100 euro totali

Contattaci - la cucina del mercoledì natale 2023

scegli il/i moduli PASTICCERIA
scegli il/i moduli CUCINA
Dichiaro di autorizzare il trattamento dei propri dati personali ad uso della Regione Lombardia, di altre amministrazioni pubbliche e dell'Ente gestore ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e dichiaro di accettare le modalità e le procedure di trattamento dati come indicate dai documenti affissi all'albo del Centro e riportati sul sito enaiplombardia.eu/Liberatoriaprivacy per allievi ed utenti.
© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria