Per molti di noi l’auto è più di un semplice mezzo di trasporto e, quando capita di rovinare la carrozzeria, vorremmo che fosse riparata subito e bene, senza alcuna traccia. Una bella sfida, ma il carrozziere sa come vincerla.

Con il corso Operatore Riparazione veicoli a motore - Manutenzione e riparazione della carrozzeria saprai rimettere a nuovo ogni ammaccatura e ogni danno, dal più semplice al più complesso. Prima di tutto dovrai tranquillizzare il cliente, poi potrai organizzare il lavoro con la diagnosi, la verifica meccanica, l’ordine dei pezzi di ricambio, il lavoro vero e proprio di riparazione, verniciatura, lucidatura… e finalmente la riconsegna.
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Potrai lavorare in collaborazione con altre figure professionali all’interno di una carrozzeria generica e autorizzata, oppure autonomamente dopo aver maturato l’esperienza necessaria. Potrai trovare uno sbocco nelle tradizionali carrozzerie o in quelle selezionate da autosaloni e concessionarie, che ti chiederanno la preparazione dei nuovi veicoli da consegnare al cliente. 
Cosa imparerai
Accettazione e presa in carico del veicolo.
Diagnosi del danno del telaio e/o della carrozzeria e dei cristalli del veicolo.
Sostituzione delle parti del telaio e/o della carrozzeria e dei cristalli.
Riparazione delle parti della carrozzeria.
Verniciatura e lucidatura.
Verifica e collaudo del veicolo.
Riconsegna al cliente del veicolo a motore.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria