Il mondo dei motori non si ferma mai, ovviamente; e quando capita un guasto, solo un professionista può risolvere il problema e rimetterci in pista. Perché ogni motore ha caratteristiche proprie, che solo il meccanico conosce.

Con il corso operatore Riparazione veicoli a motore - manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici, potrai anche sporcarti le mani ma al tempo stesso vivrai la grande soddisfazione di aver capito il problema, di averlo saputo risolvere e di aver fatto nuovamente rombare il motore: auto, moto, camion, furgone… ora possono ripartire!
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Potrai lavorare in collaborazione con altre figure professionali all’interno di un’officina, oppure autonomamente dopo aver maturato l’esperienza necessaria, con gli approfondimenti tecnici e digitali per l’utilizzo di strumenti di diagnosi di ultima generazione. Potrai trovare uno sbocco nelle officine generiche o in quelle collegate ad autosaloni e vendita dell’usato.
Cosa imparerai
Accettazione e presa in carico del veicolo.
Diagnosi tecnica strumentale e visiva.
Riparazione e/o sostituzione di parti danneggiate o usurate e di componenti difettosi.
Manutenzione programmata ("tagliando").
Collaudo del veicolo a motore.
Riconsegna al cliente del veicolo a motore.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria