Per essere eccellenti operatori della ristorazione e lavorare in cucina servono idee, uno spiccato senso dell’organizzazione, ma anche la voglia di scoprire i segreti di chef e cuochi esperti.

Con il corso Operatore della Ristorazione e preparazione degli alimenti e allestimento piatti, imparerai a gestire le fasi di lavorazione di cibi e alimenti. “Ruberai il mestiere” al cuoco e allo chef di cucina nella programmazione di menù e nell’organizzazione del servizio. Acquisirai le competenze necessarie per la corretta conservazione e trasformazione degli alimenti, ottenendo così un risultato di qualità.
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Troverai sbocchi professionali in vari ambienti: locali alla moda e bar tradizionali, pasticcerie, caffetterie, ristoranti e alberghi, strutture turistiche e club. Grazie alla formazione in lingua, potrai entrare in contatto anche con clienti stranieri e decidere se lavorare all’estero.
Cosa imparerai
Conoscenza delle principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione.
Composizione dei menu in modo equilibrato, in base alle proprietà dietetiche dei cibi
Utilizzo degli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.)
Collaborazione alla preparazione, decorazione e presentazione dei piatti.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico di cucina
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria