Enaip Lombardia propone - per studenti e studentesse diversamente abili, che per caratteristiche non troverebbero condizioni di successo formativo all’interno dei tradizionali percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - Percorsi personalizzati disabili (PPD), improntati sullo sviluppo delle competenze potenziali attraverso laboratori esperienziali e una didattica potenziata.

Hanno una durata massima di 3 anni cui eventualmente può seguire 1 anno integrativo nel caso in cui lo studente o la studentessa non abbia raggiunto gli obiettivi previsti dalla progettazione del percorso. Inoltre, parallelamente alla crescita psico-fisica dell’alunno e dell'alunna e delle sue competenze e abilità, saranno attivati tirocini e stage creando quindi spazi per l’alternanza scuola/lavoro e favorendo così l’autonomia.

Area Sociale

PPD - Percorsi personalizzati disabili

Sono rivolti a sviluppare e potenziare le capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità possedute da studenti e studentesse, nonché a favorire il loro inserimento socio-lavorativo e, inoltre, garantiscono l’assolvimento del diritto/dovere di istruzione e formazione professionale.

© 2023 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria