Manualità e tecnologia insieme, per acquisire competenze artigianali e di design. La conoscenza di tecniche e materiali, per imparare a creare e costruire. 

Con il corso Operatore Legno imparerai a progettare, costruire e assemblare arredi e complementi, ideare oggetti di design e mobili; potrai partire da progetti predefiniti o crearne di nuovi lavorando il legno in infinite applicazioni. Utilizzerai supporti digitali per progettare con il CAD e al tempo stesso farai pratica sulle macchine per la lavorazione del legno. 
Sedi
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali nelle aziende del settore arredo e presso botteghe artigiane; nel team di progettazione di negozi d’arredo e showroom; nel reparto R&S (Ricerca e Sviluppo) delle industrie del territorio, poiché il contributo manuale e la competenza artigianale rappresentano un valore sempre più ricercato, sia in Italia che all’estero.
Cosa imparerai
Realizzazione di componenti e manufatti lignei.
Assemblaggio e finitura delle lavorazioni lignee.
Controllo e verifiche di conformità delle lavorazioni e dei prodotti.
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico del Legno.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2022 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria