Guardiamo al futuro dal 1951
Enaip Lombardia è un’agenzia formativa, punto di riferimento per i territori in cui opera, grazie alle risposte che è in grado di fornire alle aspettative di giovani, lavoratori e lavoratrici, aziende e cittadinanza in termini di formazione e cultura, crescita professionale e aggiornamento settoriale.
Enaip Lombardia è un nodo particolarmente attivo in un’estesa rete che collega:
- istituzioni scolastiche secondarie (di primo e secondo grado) e università
- migliaia di aziende in ogni settore, dall’industria all’artigianato, dalle PMI al commercio fino alla GdO
- enti locali e pubbliche amministrazioni
- associazioni di categoria regionali e provinciali, sia imprenditoriali che sindacali
- organismi pubblici e agenzie private che erogano servizi per il lavoro
- strutture pubbliche e private che operano nell’ambito socio-assistenziale e sanitario
- imprese del terzo settore e dell’associazionismo
- altri enti e associazioni di formazione professionale
Nel dopoguerra imperava l’addestramento inteso come preparazione finalizzata a inserire rapidamente il lavoratore in una specifica mansione, seppure ripetitiva e ritmata sulla catena di montaggio. Ma in ENAIP si intuisce che alle persone serve di più: sviluppare qualità professionali capaci di resistere nel tempo.
E' Nel 1951 che le Acli decidono di dar vita ad un organismo, denominato Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale - Enaip per, come recita lo Statuto: “La formazione professionale delle forze di lavoro (giovani e adulti) per tutti i settori dell’attività produttiva; la promozione morale, culturale e civile dei lavoratori nel quadro di un programma di educazione permanente”.
Nel 1959, Enaip ha già una rete di 103 centri di addestramento professionale, distribuiti in quarantatré province, e cinque centri sociali per lavoratrici agricole stagionali. Tenuto conto della consistenza dell’intervento, si decide di richiedere il riconoscimento di personalità giuridica, che viene accordato il 5 aprile 1961. Da questo momento, Enaip si dota di organi direzionali e di una sede centrale propria.
Nasce Enaip Lombardia come struttura associata ad Enaip Nazionale (Ente Acli Istruzione Professionale)
Avvia attività su commessa di imprese, enti locali, associazioni di categoria, organismi della società civile e altri soggetti privati
Realizza e promuove interventi formativi a finanziamento comunitario
Trasformazione in entità regionale autonoma con il nome di Enaip Lombardia a seguito del decentramento della Formazione Professionale alle Regioni
Assunzione di status di Fondazione in seguito a delibera della Giunta Regionale Lombarda
Certificazione dei bilanci - sistema di gestione della qualità 9001certificato